condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

lunedì 25 settembre 2017

Con Ars et Natura in Finlandia- secondo giorno

9 settembre. 
A casa di Fabrizio e Patrizia...il capanno più confortevole del mondo!


Da oggi, e per molti giorni, questa vista dal finestrino sarà la più familiare. Motivo per cui, allestita ieri la mostra, avendo del tempo libero ci precipitiamo a casa di Fabrizio,a 50 km. da Kuusamo.
La casa è immersa nel verde, a due passi dal grande lago Kitka.
Molti di noi la conoscono bene; ci ha ospitati altre volte, col suo calore fisico e umano. Sono passati da queste rosse pareti decine di naturalisti italiani, fotografi, appassionati. Le erbe sono rigogliose, le giornate ancora lunghe; l'autunno (ruska) ancora non è esploso.
Palle di grasso, semi, bacche del sorbo degli uccellatori, a un metro dalla grande finestra del soggiorno della Casa dei Due Cieli, attirano picchi, scoiattoli, verdoni, fringuelli, passeriformi vari. Non perdiamo tempo...
i miei schizzi di scoiattoli

Poi smette di piovere, e si esce. Il vento sul lago è forte; c'è una coppia di cigni. Alcuni preferiscono fare un giro a piedi.
Ma io no: ho portato le matite pastello e intendo usarle! Sono ben coperta, e mi insedio nel piccolo capanno da birdwatcher che Fabrizio ha costruito sul lago. Non proprio comoda: in ginocchio, con la pioggia a vento che riprende ed entra dritta dalla finestra...




Se qualcuno si fosse affacciato, avrebbe pensato che stessi pregando in una cappella? In un certo senso, ero in adorazione.
La forza immensa degli elementi mi ha sempre dato tanta meraviglia; in questo caso il Kitka, già disegnato in altri momenti calmo come uno specchio, o innevato, era oggi sferzato dal vento che creava onde geometriche, dure e affilate. 
Il cielo cupo dava al lago un colore livido, ma davanti al capanno, le graminacee disegnavano archi caldi e flessibili. 
Un contrasto eccitante.Irresistibile.

Matite pastello su carta colorata.
Non ho potuto fare un lavoro maturo, in poco tempo e in posizione decisamente scomoda; ma mi riprometto di rifarlo, per creare un ritmo più naturale e meno "carta da parati".

Pomeriggio: l'inaugurazione della mostra Magic of Kuusamo!
Tornati al college per cambiarci e renderci presentabili, ci siamo recati al Hannu Hautala Nature Photo Centre. 
Contemporaneamente al nostro vernissage, inaugurava nella sala adiacente la mostra fotografica di Juha Taskinen, un fotografo e documentarista che ha passato 40 anni a studiare le foche del Lago Saimaa, in Lapponia. Toccante il suo film, dedicato a questa specie unica e in pericolo.


Il pubblico è stato numeroso e attento, sorpreso di trovare disegni , pastelli e dipinti nel tempio della fotografia naturalistica! Unico fotografo del nostro gruppo, Renato Cerisola, ha una tecnica talmente personale che le sue foto sembrano opere pittoriche...
Queste sono le mie 5, tra chine, acquerelli e pastelli.
In basso a sinistra lo stesso Lago Kitka del pastello, dipinto a marzo 2016...una distesa innevata e gelata.
E la sera, party di benvenuto offerto dal College, con salmone, muikku (piccolo pesce di lago) e delicatezze finniche, ottime.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti va di lasciare un commento? : )
Hi, would you care to leave a comment? : )