condivisione

Le immagini qui contenute sono frutto del mio lavoro. Se volete condividerle o per uso privato, usatele liberamente; per la pubblicazione, invece, scrivetemi. Grazie della correttezza!

Sharing one's own creations on the web assumes fair play on the other side. If you wish to use the images for private use, feel free to do so; for publication, please contact the author! Thank you!

martedì 7 ottobre 2014

Corso di disegno naturalistico a Roma

E' aperto anche ai principianti la nuova edizione del Corso alla Casa del Parco.
Per conoscere le creature e le piante che ci vivono accanto in questa grande città, e osservarle adoperando gli strumenti più belli per ricrearle: matite e pennelli...
Cominciamo il 15 ottobre...per info scrivetemi a conciflore@gmail.com, vi aspetto!

domenica 5 ottobre 2014

Sketching in Ostia

Ho colto l'occasione del corso, tenuto dall'amico Lorenzo Dotti, a Ostia, nel borghetto dei pescatori e a Ostia antica, per aggregarmi al gruppo dei suoi allievi (alcuni anche miei...) e disegnare un po' sotto un bel sole, e all'aria pulita del mare.
acquerello, Canale dei Pescatori
Teatro romano, pastello

Viale d'ingresso, pastello

giovedì 11 settembre 2014

Genesi di una creazione pittorica- The shaping of a creative painting

il mio ultimo lavoro- my latest work

C'è molta sperimentazione nel mio ultimo acquerello, molta libertà e la curiosità del rischio. Il tema era di quelli che "chi me l'ha fatto fare": l'intreccio di tre specie di felci native delle Seychelles, con la volontà di non renderlo in modo troppo realistico: disegno forte si, ma colore in libertà (vigilata).
Da tempo mi rendo conto di non avere un mio "stile" e di essere molto attratta ora da questo, ora da quello; ho avuto dei periodi in cui avrei potuto continuare in una certa direzione (vedi i dipinti "spartiti" nelle pagine a fianco) ma avevo orrore del cliché e della ripetizione seriale.
In questo momento, per me, questo modo di affrontare il lavoro può essere la chiave espressiva giusta e voglio certamente approfondirla.
Tutto inizia da una serie di foto fatte sul campo...le bellissime forme grafiche tra rette e curve mi irretiscono.
Condivido con voi una parte del lavoro preparatorio, perché non è banale, e può essere interessante vedere come l'apparente immediatezza del risultato proviene da una gestazione laboriosa e anche lunga: un conto è interpretare la realtà, un conto è ri-crearla.
E infine, trovare il modo giusto per raccontare la visione che si ha dentro, è un bel cammino dentro di sé.


un po' di prove in Photoshop sulla traccia a china, per verificare l'idea dei contorni bianchi ed..escludere questo terribile sfondo!

Il tavolo da lavoro prima del riporto della traccia sulla carta.

Il foglio, montato su una tavola, mi invita ai primi segni tracciati su bagnato...

Caldi e freddi a contrasto, la femmina di tessitore nell'ombra.

Cresce lo sfondo ma ancora niente verdi...


Comincio a colorare le foglie, con prudenza.

Qui gli sporangi sono dati sulla carta umida.

Le gocce di colore asciugano lasciando un bel bordino nitido.
un po' di rosso per il Fody maschio


Inserisco il colore "cielo-mare tropicale" .

Non è stato facile decidere dove mettere questo squillo di complementare...

Ma i rossi non mancano nello sfondo. E' una questione di equilibrio.



Il lavoro finito, e sotto un dettaglio.



lunedì 8 settembre 2014

Dal limicolo...al topolino. From shorebird...to fieldmouse


In cui si narra come Concetta, partita con Alessandro in missione a disegnar Limicoli, armata di binocolo, zaino e sgabello, non ne trovò, e dopo essere approdati come alieni a una Torre in riva al Mare Nostrum, piena di Homo Sapiens seminudi, entrarono in un Castello e finirono ospiti a pranzo, in collina, da Massimiliano e Paola, dove Concetta disegnò un Topolino di campagna con Ilaria...
PS il topolino , catturato in una trappola dopo essersi saziato delle provviste di casa, è stato poi liberato da Adam.

giovedì 21 agosto 2014

Presentando il nuovo Corso di disegno naturalistico a Ostia


A Settembre riprende il Corso "Conosci e illustra la natura del Litorale romano" con un programma rinnovato e lezioni-laboratorio, strutturate all'aperto e in sede, per approfondire la conoscenza delle specie e delle loro relazioni in natura.
Cioé?
L'immagine scelta per quest'anno è un'ape sul cisto rosa; l'impollinazione è un esempio perfetto di collaborazione pianta-animale.
Ancora: la metamorfosi del Macaone dipende dalle Ombrellifere di cui si nutre il bruco. In questo caso l'opportunismo è a senso unico perché alla pianta non ne viene alcun vantaggio.
E sono solo due esempi delle tante interrelazioni, affascinanti, che legano piante ed animali; poi ci sono quelle tra due piante, tra due specie animali, o più...
Venite a scoprirle ed a ricrearle , con i colori e le tecniche grafiche, al Corso. 
Per informazioni scrivete a conciflore@gmail.com , vi aspetto!



domenica 10 agosto 2014

Preparandomi a cominciare- Preparing to start


E' da tempo che il mio prossimo progetto Seychellese giace, in bianco e nero, sul tavolo: tre felci native, tra le quali due tessitori fiammanti (Foudia madascariensis).Qualche schizzo a colori qui e lì, ogni giorno un passo da formica.
Amo le felci e il loro dinamismo, anche l'arcaicità della pianta; i fody servono a spezzare il verde e fungere da fulcro per l'osservatore.
Quello che non voglio fare mi è chiaro: un acquerello descrittivo,o un lavoro decorativo e piatto. Molto più difficile è capire cosa voglio  ottenere...si chiama sperimentazione, ed è un processo di ricerca interiore, sui miei mezzi espressivi, che desidero crescano attraverso questo e i prossimi lavori. Per questo, ho comprato 4 fogli, sapendo che 3 ne butterò via, probabilmente. Essendo anche di formato grandino, mi aspetta una ricerca impegnativa; ma faccio mio il consiglio di una diciassettenne, amica di mia nipote, che con grande semplicità, quando ho accennato al mio progetto di questi giorni, mi ha augurato: " Divertiti!" Grazie, lo farò!

My next Seychelles project has been sitting on my desk for a long time, in black and white, adding little color sketches and studies day by day. Three native ferns and a couple of  Foudia madascariensis, a dynamic composition with a prevalence of greens that I have to master.
I know what I don't want to obtain: a traditional nature art work, or a decorative, flat one. Harder to say what I want to convey...i need to experiment and grow in my expressive language, experimenting, and I know that 3 out of the 4 sheets of paper I bought might be in the bin soon...but I will follow a 17-year-old advice when I talked of my project: "Have fun!" That's the idea!